LA STORIA DELL’AVO
Un bicchiere d’acqua negato
Era l’8 Dicembre 1967 quando il Dottor Erminio Longhini, all’epoca ricercatore universitario e primario di medicina interna all’ospedale Niguarda di Milano, sentì il lamento flebile ma insistente di una donna ricoverata che continuava a chiedere un bicchiere d’acqua. Longhini rimase colpito dal fatto che quella semplice richiesta cadesse nel vuoto. Tutti rimanevano indifferenti poiché ciascuno aveva i propri compiti da portare a termine.
Longhini rimuginando sull’accaduto si chiede “Ma a chi tocca?”
Negli anni che seguirono questa frase rimase scolpita nell’anima e lo spinse a fare “qualcosa” che portasse solidarietà, aiuto materiale e sostegno morale a chi ne avesse bisogno.
Fu così che Longhini nel 1968, quando divenne primario di medicina d’urgenza dell’ospedale di Sesto San Giovanni, trovò finalmente una risposta: il volontario.
Nel 1975 l’AVO prese forma e fu costituita a Milano e per la prima volta, nel 1978, una precisa normativa sancì la presenza del volontariato all’interno delle strutture pubbliche sanitarie. Il servizio dell’AVO fu così ampiamente legittimato e l’associazione ottenne ampi spazi di intervento oltre l’assistenza ai degenti.
L’AVO FIUMICINO
La nostra storia
L’Avo Fiumicino nasce nel 2005 ed è composta da più di 150 volontari che s’impegnano presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù ed a supporto delle famiglie del territorio.
I volontari assistono totalmente e psicologicamente i pazienti e le loro famiglie promuovendo iniziative volte a migliorare le condizioni di ricovero.
Un aiuto anche pratico perché sosteniamo le famiglie in difficolta offrendo spese alimentati e trasporto gratuito.
L’assistenza è fatta di disponibilità, affetto e sostegno umano: assistere i piccoli pazienti nei lunghi ricoveri, organizzare spettacoli ed intrattenimenti in ospedale, laboratori ed attività per le mamme.
Il Consiglio Direttivo
Il 2 Dicembre 2023 è stata convocata l’assemblea straordinaria dei soci dell’AVO Fiumicino che ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Probiviri
Carmelina Zullo
Presidente
Carmenzullo8@gmail.com
Elisa Regoli
Vicepresidente e Tesoriera
mensonialessandro@alice.it
Gabriella Cavenaghi
Segretaria
gc.team@yahoo.it
Cristiana Oliveti
Consigliera
cri.oliveti@gmail.com
Carla Messano
Consigliera
messano@federavo.it
Via Francesco Brandileone 1, Fiumicino