Emergenza Covid-19

A causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus il corso annuale per diventare volontario AVO Fiumicino presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro è posticipato a fine 2021

Tutte le informazioni le trovi in questa pagina

L’ A.V.O. è una Associazione di Volontariato Ospedaliero che nasce a Milano nel 1975 per merito del Prof. Erminio Longhini e conta oggi in tutta Italia quasi 30.000 volontari presenti in 450 strutture sanitarie. Da quella data il cuore dell’A.V.O. è sempre vicino al malato nell’aiuto e nella condivisione della sua sofferenza.

In base alle leggi della Riforma Sanitaria, l’A.V.O. è un’Associazione regolarmente costituita ed iscritta nell’albo Regionale delle associazioni di volontariato organizzato, nella sezione Servizi Sociali ed in quella della Sanità.

L’ A.V.O. è un’associazione aperta a tutte le persone che desiderino fare una scelta di vita e di solidarietà, indipendentemente da convinzioni politiche o religiose, di età compresa fra i 18 e 70 anni ed in buone condizioni fisiche e psichiche.

Il volontario A.V.O. è presente nelle corsie , all’accoglienza e in Ludoteca, per essere vicino alle necessità degli ammalati, ascoltando con umiltà, attenzione ed amore.

L’A.V.O. ha quindi bisogno di volontari preparati ed organizza corsi di formazione e aggiornamento anche in collaborazione con le strutture nelle quali presta servizio. Questo garantisce un servizio qualificato, organizzato e completamente gratuito.

I corsi di formazione per nuovi volontari si svolgono ogni anno con incontri settimanali di 3 ore, il sabato pomeriggio. Nel corso delle lezioni vengono affrontati vari argomenti, propedeutici alla preparazione per svolgere il servizio in ospedale, grazie all’intervento di medici, psicologi, volontari ed esperti del settore del volontariato.

Coloro che desiderano iscriversi possono inviare una mail alla Segreteria AVO Fiumicino oppure telefonare.

Entro la seconda lezione è necessario:

  • Certificato medico, attestante una sana costituzione psicofisica.
  • 2 foto formato tessera, di buona qualità e firmate sul retro.
  • Pagamento del contributo al corso di euro 25.

°   Compilare la scheda di adesione

 

Un caloroso benvenuto a quanti decideranno di entrare a far parte dell’AVO Fiumicino!

 

Il volontario che avrà frequentato tutte le lezioni dovrà poi compilare alcuni questionari dell’Ospedale Bambino Gesù che dimostrino la sua idoneità e conoscenza delle norme che lo regolano. Inizierà un anno di tirocinio (Socio Tirocinante), affiancato da un volontario esperto e con una nostra copertura assicurativa.

 

Al termine di questo periodo, se ritenuto idoneo dall’Avo, verràconfermato il suo passaggio a volontario effettivo (Socio Volontario).

 

Quello che chiediamo è:

L’impegno per un turno di servizio di almeno due ore settimanali.

L’impegno per un servizio responsabile e costante, sul quale poter contare.

L’impegno a partecipare alle riunioni associative.

L’impegno a rispettare le regole dell’Avo.

 

PER INFORMAZIONI SUL CORSO :

Segreteria Avo Fiumicino

Tel. 348 9935958

Email: avo.fiumicino@gmail.com

 

In alllegato la scheda di adesione

 

Comments are closed